Home / Visite Specialistiche / Angiologia e/o Flebologia

ANGIOLOGIA E/O FLEBOLOGIA

In regime privato

https://www.diagnostica53.it/wp-content/uploads/2016/04/angiologia.jpg

L’Angiologia è quella branca della medicina che studia l’anatomia e le patologie che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici.
Tra le patologie che colpiscono i vasi arteriosi ci sono l’Aneurisma, l’Aterosclerosi, la dissecazione dell’Aorta, la Trombosi e l’Embolia.

Tra quelle che colpiscono i vasi venosi ci sono: la malattie Venosa cronica superficiale e la Trombosi venosa profonda, mentre i vasi linfatici sono interessati principalmente dal Linfedema.

L’Angiologia si occupa anche della modifica dei fattori di rischio cardiovascolare che determinano spesso la malattia Aterosclerosi come:

  • Il Colesterolo;
  • Il Diabete;
  • L’Acido urico;
  • L’Ipertensione arteriosa;
  • L’Obesità.

Il corretto trattamento di questi fattori di rischio Cardio-vascolare permetterà di prevenire l’infarto o l’ictus principale causa di disabilità dell’uomo con età superiore ai 40 anni.

La Flebologia è una branca dell’Angiologia che si occupa dello studio dei vasi venosi superficiali e profondi tramite l’Eco-Color Doppler. Questa metodica ecografica permette di studiare gli assi venosi profondi e superficiali ed escludere la presenza di vene varicose e/o di vene occupate da materiale trombotico Endoluminale come nel caso delle trombosi e flebiti superficiali e delle trombosi venose profonde.

L’individuazione di tali patologie venose permetterà poi di intraprendere un corretto trattamento terapeutico con sclerosanti, laser e terapia anti-coaugulante ed eventualmente con il trattamento chirurgico (Stripping/Chiva).


Seguici su Facebook

Copyright by Diagnostica 53 2016. All rights reserved.

privacy policy cookies
Powered by Nuovi Spazi snc