Home / Visite Specialistiche / Chirurgia generale e proctologia e riabilitazione del pavimento pelvico

CHIRURGIA GENERALE E PROCTOLOGIA E RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

In regime privato

https://www.diagnostica53.it/wp-content/uploads/2016/09/proctologia.jpg

La Proctologia è quella branca della Medicina che si occupa delle patologie a carico del colon-retto-anale.
La patologia Emorroidaria è sicuramente la più conosciuta e può annoverare sintomi molto variabili (prurito, prolasso, sanguinamento, trombosi..).
Tra lo spettro dei quadri Colo-proctologici rientrano inoltre ascessi, fistole, ragadi condilomi e cisti pilonidali.
Poiché, la sintomatologia può essere molto variabile, una valutazione specialistica garantisce non solo il corretto inquadramento clinico ma anche la pianificazione di un percorso terapeutico che comprende sia l”approccio medico che quello chirurgico.

Il pavimento Pelvico è costituito da un assetto di organi (Vescica, Vagina, Utero, Retto-ano) e strutture muscolo-legamentose che permettono un adeguato sostegno alle pelvi e una corretta funzionalità di tutti gli apparati Genito-urinari e Colo-anali.
La perdita della corretta interazione tra queste strutture genera prolassi (vescicali, uterini, vaginali, rettali) e alterazione funzionali dei suddetti organi che possono modificare notevolmente la qualità della vita del paziente.
Lo specialista del pavimento pelvico è colui che, partendo da una visione d’insieme della regione pelvica, permette di indirizzare la paziente alla miglior soluzione terapeutica.


Seguici su Facebook

Copyright by Diagnostica 53 2016. All rights reserved.

privacy policy cookies
Powered by Nuovi Spazi snc